Giuseppe De Filippis Direttore Tecnico del Laboratorio di Restauro e Conservazione Materiale Archivistico- Librario “CODEX” si è formato negli anni Novanta presso l’Istituto Centrale di Patologia del Libro di Roma “Alfonso Gallo” e il Centro di Fotoriproduzione, Legatoria e Restauro degli Archivi di Stato di Roma.
Il Laboratorio ha sede a Guagnano, un piccolo paese del nord Salento, in provincia di Lecce.
Giuseppe De Filippis, restauratore abilitato presso il Ministero dei Beni Culturali, vanta un’esperienza professionale ventennale, caratterizzata da lavori svolti per enti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale ed estero. Il Laboratorio si occupa del restauro di documenti antichi: manoscritti, incunaboli, cinquecentine e pergamene.
Codex inoltre ha sempre ospitato, e tuttora accoglie, gli studenti delle varie Università, italiane e non,che intendono svolgere attività teorico-pratiche nel campo del restauro librario ma anche chiunque, appassionato della materia, desideri fare un’esperienza in questo ambito.
Ho eseguito nel corso degli anni svariati lavori a titolo non oneroso spinto semplicemente dall’etica professionale e dalla mia sensibilità verso i beni culturali, patrimonio della collettività, e molto spesso non considerati tali e lasciati in condizioni di assoluto degrado, condannati ad una ineluttabile distruzione.
Tra i lavori da menzionare il complesso restauro di due codici membranacei miniati del XIV sec. provenienti dall’Aquila, danneggiati dal terremoto, lavoro eseguito per solidarietà verso la popolazione aquilana. Tale intervento, eseguito col patrocinio della Soprintendenza Archivistica per l’Abruzzo, DICOMAC Ufficio per la Tutela dei Beni Culturali e della Soprintendenza per i beni Storici, Artistici e Etnoantropologici dell’Abruzzo, viene pubblicato nel catalogo del salone del restauro di Ferrara nel 2012 e sulla rivista “Storia della miniatura” n.16-2012/ pag. 58;59.
Nel 2010 Codex in collaborazione con l’associazione culturale “Folio” vincitore del progetto Bollenti Spiriti patrocinato dalla Regione Puglia, in occasione del quale viene pubblicato un volume in collaborazione con la Dott. ssa Valentina Terlizzi, “Conservazione preventiva nelle Biblioteche di Puglia” esplicando quattro casi di studio del restauro dei manoscritti. Anche in tale occasione il lavoro svolto viene pubblicato sul catalogo del salone del restauro di Ferrara e discusso ad un tavolo tecnico.
Nel 2008 Codex realizzò un Evangelario e un Messale con legature di pregio, su commissione della Diocesi di Brindisi-Ostuni e donati al Pontefice Benedetto XVI in occasione della sua visita pastorale nel Salento.
Nel 2002 sono stato invitato a prendere parte alla Seconda Mostra Internazionale di Rilegatura d’Arte in Italia, evento di risonanza mondiale tenutosi a Macerata e ad Assisi.
Ho inoltre ricoperto incarichi di docenza in diversi corsi di restauro tenuti per scuole professionali e per atenei, impegnandomi nella valorizzazione e salvaguardia del patrimonio librario, partecipando ad eventi e presentando i lavori eseguiti con l’aiuto dei miei collaboratori. Professionalità, sensibilità,serietà e senso di responsabilità sono i principi che mi guidano nel mio lavoro.
vai alle news