Il progetto riguarda l’intervento di restauro su n.87 (ottantasette) libri antichi, di particolare pregio ed in pessimo stato di conservazione, risalenti al secolo XVI (72 volumi) ed al secolo XVII (15 volumi). Le opere risalenti al XVI secolo costituiscono l’intero fondo di cinquecentine della biblioteca. Le restanti quindici sono state scelte sulla base di criteri di importanza storica e stato di conservazione.
Le opere sono caratterizzate da coperte e dorsi in pergamena, talvolta seriamente danneggiati. In molti casi le coperte sono gravemente compromesse da strappi e lacune, in particolare lungo il dorso.
Altri danni rilevati riguardano le cuciture, che sono spesso disfatte in più punti. Diversi libri sono privi di capitelli.
In alcuni esemplari sono presenti xilografie d’epoca. Le carte, sono state infestate da muffe, con presenza di camminamenti di insetti che le hanno danneggiate gravemente.inoltre è presente un alto tasso di acidità, che in alcuni casi arriva a provocare la perforazione dei supporti con perdita di frammenti.
Il pessimo stato di conservazione del materiale librario allo stato attuale, compromette la fruibilità e la sua idonea conservazione