Il fine principale del lavoro che il laboratorio CODEX ha svolto e si prefigge di svolgere nei prossimi anni ha come parole-chiave "prevenzione", "conservazione" e "valorizzazione".
Nel tempo sono stati visionati svariati luoghi appartenenti ad enti pubblici e privati(come archivi, biblioteche...).
In essi sono custodite opere che,nella maggior parte dei casi, hanno la propria collocazione in ambienti non idonei.
Dai rilevamenti effettuati si è riscontrato che i parametri non sono consoni agli standard internazionali per la conservazione. Nei diversi luoghi le opere custodite presentano danni di tipo fisico, chimico,biologico, meccanico. I danni più diffusi sono, però, quelli di tipo biologico, sintomo questo, di mancanza di cultura, competenze e mezzi economici. Codex inoltre esegue interventi di Disinfestazione delle opere d'arte in atmosfera modificata. Il trattamento si basa semplicemente nella modifica delle proporzioni dei gas naturalmente presenti nell’atmosfera che respiriamo, in particolare sottraendo ossigeno a favore dell’azoto, provocando la morte per anossia di ogni agente biotico in qualsiasi forma di sviluppo uovo, larva, pupa e adulto.
Questa è una metodologia già sperimentata e affinata, non inquinante e altamente efficace, che non lascia residui e non interagisce con i materiali da trattare.